Pagine

CON INFINITA GRATITUDINE 💖 💖

Un grazie corale al Dott. Giuseppe  Lupi e al dott. Michele Sculati.

Risale a giovedì scorso il furto dei computer nella nostra scuola. I ladri, forzando la finestra della presidenza, sono riusciti ad entrare, rovinare le porte della segreteria, creare scompiglio tra i documenti degli uffici e rubare alcuni device che si trovavano nelle aule vicine.

Questo atto ha gettato molto sconforto tra noi, alunni e docenti, che quotidianamente utilizziamo quegli strumenti per realizzare le attività scolastiche a partire dall’uso degli e-book, collegamenti in meet per gli alunni a casa in quarantena e altro. Grazie alla notizia diffusa sui quotidiani, la ditta Spider, nella persona del titolare, Dott. Cav. Giuseppe Lupi, e il Dott. Michele Sculati, medico e dietologo, hanno deciso di regalarci alcuni computer affinchè il nostro lavoro educativo potesse continuare. 
Un gesto di generosità, solidarietà e sensibilità questo che non può passare inosservato; un regalo ad un ‘istituzione scolastica che quotidianamente progetta attività utili per la crescita personale e culturale delle future generazioni che sono parte della nostra società.

Anche i nostri alunni sono stati molto sorpresi e contenti della notizia. E’ stato per loro anche un atto educativo, molto apprezzato perché hanno compreso come sia importante l’aiuto e la collaborazione e come questo porti alla realizzazione di un bene comune.

Loro hanno voluto ringraziare questi benefattori a gran voce con i disegni che riportiamo qui sotto. 
Alle otto classi che giovedì erano in presenza si unisce anche la classe seconda C in Meet, poiché gli alunni sono a tutt’oggi in quarantena.



























Riportiamo ora i ringraziamenti della nostra Dirigente, prof.ssa Mariateresa Di Guglielmo: 

Gentilissimi dottori G. Lupi e M. Sculati,

 a nome della comunità scolastica vi ringrazio per i computer portatili donati al Comprensivo di Cisano Bergamasco.

Grazie mille per la sensibilità dimostrata rispondendo senza esitazione all’appello  di solidarietà.

Non posso negare che il giorno del furto è stato per noi tutti di grande sconforto. Il danno ricevuto è, evidentemente, economico ma, soprattutto, sociale e culturale. Sono state sottratte risorse indispensabili per la formazione degli alunni.

I computer sono da sempre device importanti nel nostro quotidiano, ma è a seguito di questo periodo di emergenza che il loro uso, spesso dato per scontato, è divenuto centrale.

Nell’ultimo anno hanno rappresentato, infatti, il  principale strumento che  ha consentito l’impegno nel lavoro e negli studi, garantendo alla scuola di raggiungere tutti gli alunni e, nel quotidiano, il contatto con chi ci è fisicamente lontano.

La voglia di conoscenza e di sapere non ha fatto altro che amplificarsi e svilupparsi in altre forme, appunto, digitali. 

Durate la fase del “lookdown” le aule si sono svuotate dei computer per affidarli “in comodato d’uso” agli studenti, azione riproposta nell’anno scolastico in corso, per non interrompere il dialogo educativo, anche nei periodi di “zona rossa” o in casi di classi poste in isolamento fiduciario.

Tutto questo, ovviamente, non è possibile senza questi preziosissimi dispositivi.

 

La didattica, anche in presenza, si sviluppa principalmente con l’utilizzo del computer. Si pensi solo al registro elettronico o alla condivisione di materiale foto e video nelle classroom parte significativa della didattica innovativa portata avanti dalla scuola.

 

La sensibilità dimostrata è un prezioso esempio per gli studenti mostrando loro come a condotte negative e riprovevoli se ne possono affiancare altre degne di merito e di elogio. È importante, pertanto, condividere tale messaggio agli studenti quale valido insegnamento di vita.

 

Il vostro gesto contribuisce concretamente alla crescita educativa delle generazioni future.  

                                                    

                                                      Con estrema gratitudine.

                                                     Il Dirigente scolastico

                                                         Prof.ssa Mariateresa Di Guglielmo











 

RENDI IL MONDO UN POSTO MIGLIORE.

Realizzato da Arcelli Davide, 
classe 1A

Filastrocche, ricerche e suggerimenti ecologisti.

Durante il percorso di educazione ambientale numerose sono state le attività realizzate in classe per sensibilizzare gli studenti sulle problematiche   ambientali.

Le classi prime hanno affrontato il problema mettendosi in gioco già durante la giornata ecologica organizzata il 10 ottobre in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale. A partire da quella giornata, il tema è stato affrontato in diverse discipline.

Gli alunni sono stati invitati a scrivere, individualmente e in gruppo, delle filastrocche che, con rime e ritmo, mostrassero in modo efficace e coinvolgente non solo il problema dei rifiuti e dell’inquinamento, ma anche le possibili soluzioni e i comportamenti che ciascuno di noi può adottare per aiutare e salvare il nostro pianeta. Alcuni di essi sono stati anche realizzati musicalmente: riportiamo qui di seguito  la registrazione degli alunni di prima A, costituita da un pout pourri delle loro filastrocche, elaborate con cori parlati a una e due voci ed un breve  canto finale, accompagnato da metallofoni e xilofoni. 

Qui sotto potete ascoltare la loro realizzazione ecologica !




Per ascoltare la filastrocca clicca qui




 Riportiamo qui sotto le filastrocche delle classi 1B e 1C ed alcune letture espressive delle stesse.

               

                            






Lettura di Frappietro Luca, classe 1B.



Lettura di Mazzoleni Mattia, classe 1B.


Lettura di Negri Serena, classe 1B.
 Lettura di Mazzoleni Luca, classe 1C.



 
Lettura di Spreafico Martina, classe 1C.


Nelle materie scientifiche gli studenti delle classi prime hanno svolto delle ricerche per approfondire diverse tematiche: le cause dell’inquinamento, il rischio di estinzione per alcune specie animali, alcuni obiettivi dell’Agenda 2030….

Le classi 1A e 2C hanno realizzato un mini e-book contenente le loro ricerche ed una tabella con alcuni elementi dannosi per l'ambiente e l'uomo.
È anche possibile sentire dalla loro viva voce cosa hanno scoperto e imparato.

Per leggere: clicca qui




Le piogge acide, lettura di Bonomelli Andrea, classe 1A.


Animali a rischio estinzione, lettura di Marcello Matteo, classe 1A.


Animali in estinzione, lettura di Gambirasio Camilla, classe 1A.


Cosa succede al Polo Nord? Lettura di Tolotti Sara, classe 1A


Uno sguardo anche all'obiettivo 12 dell'Agenda 2030 con la lettura di Peri Andrea della classe 1C.




Anche l’acqua è una risorsa importante, è l’oro blu del nostro pianeta, l’elemento grazie al quale la vita sulla Terra è possibile. Eppure, l’uomo la spreca e la inquina. Ecco quali sono, secondo i nostri studenti, alcune semplici regole che tutti possiamo rispettare per aiutare a conservare l’acqua pulita e per poterla garantire a tutti.



Bonomelli Andrea, classe 1A


Varisco Sara Luna, classe 1A






                                                                                         

 







Giochi Matematici, i risultati della prima fase.

 



Martedì 2 febbraio gli alunni delle scuole secondarie del nostro istituto hanno disputato la prima fase dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” e sabato 13 febbraio, purtroppo senza grandi festeggiamenti, si sono svolte le premiazioni che concludono questa prima fase.

Il nostro Istituto ha aderito anche quest'anno ai giochi matematici organizzati dall' Università Bocconi di Milano. Il progetto si articola in due  prove e precisamente " I Giochi d'Autunno", solitamente prevista per novembre e " I Giochi di Rosi" nel mese di aprile.

Quest'anno però la prima prova è  stata posticipata a febbraio a causa del lockdown imposto per tutto il mese di novembre.

 

I nostri studenti si allenano durante l'anno con prove simili al test ed utili non solo per la competizione ma anche per sviluppare le competenze logico-matematiche. Si tratta di giochi matematici accattivanti, da risolvere con l'intuito e le regole previste nel curricolo scolastico di matematica.

Ci sono numerose categorie, stabilite in base all'età e alla classe frequentata. Si rispetta quindi una gradualità, necessaria in relazione al programma di matematica affrontato e alle capacità acquisite dagli alunni.

 

Anche in questa prima fase si sono distinti tanti dei nostri studenti che ora dovranno prepararsi alla fase successiva, i quarti di finale che saranno disputati il 27 marzo.

 

Ecco i nostri mini campioni.

 

CATEGORIA C1

Fornoni Tommaso, classe 2B, (primo classificato)

Bellani Stefano, classe 2B, (secondo classificato)

- Rotasperti Sofia, classe 2B (terza classificata)

- Colleoni Gaia, classe 2C

- Bertoldini Anita, classe 2A

- Alborghetti Gabriele, classe 2A

- Amigoni Rebecca, classe 2A

- Mazzoleni Nicholas, classe 2A

- Bonacina Elisa, classe 2B

- Husman Alexandra, classe 2B

- Villa Beatrice, classe 2B

- Fumagalli Lucia, classe 2B

- Pelizzari Serena, classe 2A

Legora Bruno, classe 2C

- Novati Enea, classe 2C

- Mazzoleni Gabriele, classe 1B.

 

 

CATEGORIA C2 

     - Scaglia Alessia, classe 3B (prima classificata)

- Fustella Alice, classe 3A,  (seconda classificata)

- Papini Francesco, classe 3C (terzo classificato)

- Riva Aurora, classe 3A

- Mazzoleni Sofia, classe 3A

- Pozzoni Beatrice, classe 3C

- Mauri Milena, classe 3A

- Ferrari Michele, classe 3B.


Categoria C1, primi tre classificati: Rotasperti Sofia, Bellani Stefano,
Fornoni Tommaso.



Categoria C1, classe 1B: Mazzoleni Gabriele.



                                                                          

Categoria C1, classe 2A: Bertoldini Anita, Pelizzari Serena,
Amigoni Rebecca, Alborghetti Gabriele, Mazzoleni Nicholas.





Categoria C1, classe 2B: Rotasperti Sofia, Bellani Stefano, Fornoni Tommaso,
 Bonacina Elisa, Fumagalli Lucia, Husman Alexandra, Villa Beatrice.



Categoria C1: Novati Enea, Legora Bruno, Colleoni Gaia.






Categoria C2, primi tre classificati: Papini Francesco,
 Scaglia Alessia, Fustella Alice.



Categoria C2: classe 3A: Mazzoleni Sofia, Riva Aurora,
 Mauri Milena, Fustella Alice.

  

Categoria C2, classe 3B: Scaglia Alessia, Ferrari Michele.

 

 

Categoria C2, classe 3C: Pozzoni Beatrice, Papini Francesco.







 

 

 

 

 





Premiazioni del concorso "Tanti doni nella calza"

Si è  concluso venerdì 12 febbraio il concorso, "Tanti doni nella calza", con la premiazione dei vincitori.

Nonostante la fredda mattinata di febbraio, caratterizzata da un vento gelido e pungente, i nostri studenti, noncuranti della temperatura stagionale, sono stati premiati all'aperto dalla Dirigente, prof.ssa Mariateresa Di Guglielmo, che ha invitato i ragazzi a partecipare a tutte le attività  promosse dalla scuola, utili per mettere in campo le loro abilità, in particolar modo lo spirito d'iniziativa e di collaborazione.

È  questo il primo concorso di alberi, presepi e mascherine, indetto dalla nostra scuola di Cisano, grazie all'inventiva dei promotori della manifestazione "Christmas Corner".

Chiude infatti una serie di manifestazioni natalizie, di cui abbiamo già  dato notizia nei post precedenti, organizzate per ricordare e festeggiare il Santo Natale.

Con questo concorso si è  dato voce a tutte le famiglie che hanno avuto la possibilità  di votare quello che era, secondo i propri gusti e tradizioni, l'albero o il presepio migliore.

Non c'è stata pertanto una giuria di esperti,  ma chi ha deciso il verdetto sono stati tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo ad ammirare le straordinarie e originali opere pervenute, frutto del lavoro paziente dei nostri alunni in collaborazione con i loro familiari.

I voti pervenuti sono stati tantissimi, precisamente 281, suddivisi tra presepi e alberi. Il comitato promotore ha deciso anche di assegnare qualche premio per l'originalità o per aver contestualizzato tali raffigurazioni in relazione all'attuale situazione emergenziale. Non sono mancate sugli alberi e nei presepi infatti frasi di incoraggiamento, certi  che il dono più  gradito a Natale sarebbe stato, senza dubbio, tanta serenità e coraggio per affrontare e superare questi mesi difficili.

 Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e speriamo di avere nella prossima edizione un'adesione sempre più consistente.

Ecco ora i nominativi dei vincitori con a fianco il numero della loro opera che potrete rivedere nel post precedentemente pubblicato.

 

Vota l'albero:

primo classificato: Carsana Matilde 1A, 38 voti, n° 5;

secondo classificato: Esposito Berizzi Gabriele 1B, 35 voti, n° 7;

terzo classificato: Bonomelli Andrea 1A, 27 voti, n° 3;

quarto classificato: Rota Maddalena 3A, 23 voti, n°16.

 

Premio speciale a:

Usai Matthias 3A, n° 19 e Perin Skenderi Brenda Luna 1B, n° 13.

 

Vota il presepe:

 primo classificato: Paris Giulia 3B, 11 voti, n° 10;

secondo classificato: Tolotti Nadia 3A, 8 voti, n° 14;

terzo classificato: Ferrari Michele 3B, 7 voti, n°4;

quarto classificato: Riva Aurora 3A, 6 voti, n°12.

 

Premio speciale a:

Negri Serena 1B, n°9 e Villa Marco 1A, n° 11.

 

Sono stati inoltre attribuiti  due riconoscimenti per le mascherine di:

Martorini Jacopo 1A, e Arnoldi  Alessia 1C.

Qui di seguito alcuni momenti della premiazione.

 









 

 

 

 

 

 

PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, classi seconde.

 

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso ripetere “Let’s green the planet”: “rendiamo verde il nostro pianeta”! Ma cosa significa renderlo verde? Quali azioni possiamo compiere quotidianamente per rispettare e proteggere l’ambiente?

Queste sono le domande a cui cercano di rispondere gli studenti delle classi prime e seconde della secondaria di Cisano durante il percorso di educazione civica che, nel primo quadrimestre, riguardava l’educazione ambientale.

L’educazione ambientale comprende diversi ambiti e competenze: l’ambiente è tutto lo spazio che ci circonda e noi lo proteggiamo o lo roviniamo con le nostre azioni quotidiane, senza rendercene conto. In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, le scelte individuali hanno una ricaduta anche su ecosistemi fisicamente molto lontani da noi.

Proporre quindi dei percorsi di educazione ambientale nell’ora di educazione civica risponde a un duplice intento: educare i nostri ragazzi al rispetto del mondo e farli ragionare su come possiamo comportarci ogni giorno per prenderci cura del nostro pianeta.


Vogliamo pertanto proporvi in questa prima parte alcuni video, realizzati da alcuni studenti delle classi seconde a conclusione di questo percorso, per diffondere un messaggio green

In questo primo video  conosceremo l’impatto ambientale causato dal trasporto del cibo sulle lunghe distanze. Scegliere un’alimentazione sostenibile significa consumare prodotti di stagione, a km zero e tagliare i costi del trasporto su lunghe distanze.



Realizzato da: Bellani Stefano, Fornoni Tommaso
Tentori Stefano, Tramontana GianVictor, classe 2B. 


Spreco Alimentare: avete mai pensato a quanto cibo viene sprecato ogni giorno nel mondo? Alcune nostre alunne hanno fatto una ricerca e i numeri sono davvero impressionanti! Voi a casa seguite tutti i consigli per non sprecare gli avanzi di cibo?


Realizzato da: Acerboni Sofia, Casamassima Rebecca,
    Fumagalli Lucia, Bonacina Elisa, classe 2B. 

 

Raccolta differenziata: ci rendiamo conto che non abbiamo un pianeta B? Siamo consapevoli di quanto “la nostra casa” sia preziosa? I nostri studenti hanno espresso le proprie riflessioni e ci invitano ad agire per salvare l’ambiente e noi stessi.


                                                                

Realizzato da: Bergamelli Giulia, Carenini Isabel, Ravasio Valentina, Taramelli Giada, classe 2B.




Realizzato da: Morelli Gioele, classe 2C.


Ogni giorno veniamo in contatto con diverse forme di energia, ma siamo consapevoli di quanto tutto ciò costi all'ambiente? Le energie pulite e rinnovabili ci permettono di continuare le nostre attività umane senza inquinare, ma altri fonti di energia stanno rovinando l'acqua e l'aria che ci circondano, come spiegano i nostri studenti:




Realizzato da: Cazzaniga Letizia, classe 2C.





Realizzato da: Colleoni Gaia, classe 2C.



Realizzato da: Caslini Martina, Perri Sofia, Rotasperti Sofia, 
Villa Beatrice, classe 2B.



 Cibo a km 0”: consumare cibo a filiera corta è un vantaggio sia per la natura sia per il nostro corpo: grazie alla ricerca di questo gruppo di studenti, possiamo sapere perché!



Realizzato da: Hussmann Alexandra, Casati Aurora,
 Velli Giada, Losa Filippo, classe 2B.