Pagine

PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, classi seconde.

 

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso ripetere “Let’s green the planet”: “rendiamo verde il nostro pianeta”! Ma cosa significa renderlo verde? Quali azioni possiamo compiere quotidianamente per rispettare e proteggere l’ambiente?

Queste sono le domande a cui cercano di rispondere gli studenti delle classi prime e seconde della secondaria di Cisano durante il percorso di educazione civica che, nel primo quadrimestre, riguardava l’educazione ambientale.

L’educazione ambientale comprende diversi ambiti e competenze: l’ambiente è tutto lo spazio che ci circonda e noi lo proteggiamo o lo roviniamo con le nostre azioni quotidiane, senza rendercene conto. In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, le scelte individuali hanno una ricaduta anche su ecosistemi fisicamente molto lontani da noi.

Proporre quindi dei percorsi di educazione ambientale nell’ora di educazione civica risponde a un duplice intento: educare i nostri ragazzi al rispetto del mondo e farli ragionare su come possiamo comportarci ogni giorno per prenderci cura del nostro pianeta.


Vogliamo pertanto proporvi in questa prima parte alcuni video, realizzati da alcuni studenti delle classi seconde a conclusione di questo percorso, per diffondere un messaggio green

In questo primo video  conosceremo l’impatto ambientale causato dal trasporto del cibo sulle lunghe distanze. Scegliere un’alimentazione sostenibile significa consumare prodotti di stagione, a km zero e tagliare i costi del trasporto su lunghe distanze.



Realizzato da: Bellani Stefano, Fornoni Tommaso
Tentori Stefano, Tramontana GianVictor, classe 2B. 


Spreco Alimentare: avete mai pensato a quanto cibo viene sprecato ogni giorno nel mondo? Alcune nostre alunne hanno fatto una ricerca e i numeri sono davvero impressionanti! Voi a casa seguite tutti i consigli per non sprecare gli avanzi di cibo?


Realizzato da: Acerboni Sofia, Casamassima Rebecca,
    Fumagalli Lucia, Bonacina Elisa, classe 2B. 

 

Raccolta differenziata: ci rendiamo conto che non abbiamo un pianeta B? Siamo consapevoli di quanto “la nostra casa” sia preziosa? I nostri studenti hanno espresso le proprie riflessioni e ci invitano ad agire per salvare l’ambiente e noi stessi.


                                                                

Realizzato da: Bergamelli Giulia, Carenini Isabel, Ravasio Valentina, Taramelli Giada, classe 2B.




Realizzato da: Morelli Gioele, classe 2C.


Ogni giorno veniamo in contatto con diverse forme di energia, ma siamo consapevoli di quanto tutto ciò costi all'ambiente? Le energie pulite e rinnovabili ci permettono di continuare le nostre attività umane senza inquinare, ma altri fonti di energia stanno rovinando l'acqua e l'aria che ci circondano, come spiegano i nostri studenti:




Realizzato da: Cazzaniga Letizia, classe 2C.





Realizzato da: Colleoni Gaia, classe 2C.



Realizzato da: Caslini Martina, Perri Sofia, Rotasperti Sofia, 
Villa Beatrice, classe 2B.



 Cibo a km 0”: consumare cibo a filiera corta è un vantaggio sia per la natura sia per il nostro corpo: grazie alla ricerca di questo gruppo di studenti, possiamo sapere perché!



Realizzato da: Hussmann Alexandra, Casati Aurora,
 Velli Giada, Losa Filippo, classe 2B.


                                                                                       



Nessun commento:

Posta un commento