Audite, silete divina musica!! (M. Praetorius)
Nonostante questo periodo di restrizioni, soprattutto per il canto e la musica in generale, siamo riusciti nei primissimi mesi dell'anno scolastico a realizzare un mini laboratorio musicale/corale pomeridiano, realizzato con i fondi ministeriali.
Gli studenti, in ottemperanza alle normative Covid, sono stati suddivisi in due piccoli gruppi che hanno lavorato separatamente il lunedì e il giovedì.
Sono stati realizzati canoni e semplici canti a due voci. Hanno anche eseguito brani con lo strumentario Orff e i boomwhackers.
Hanno così dato voce a questi strumenti che giacevano negli armadi da ormai un anno e mezzo, da quando cioè si era fatto divieto (secondo il protocollo covid) di utilizzare l'aula perché ospitante un numero esiguo di persone.
Gli alunni hanno apprezzato il repertorio scelto, molto variegato nel suo genere e proposto con accompagnamenti originali. Efficace e proficua è stata anche la collaborazione e l'aiuto vicendevole che ha così creato un clima molto sereno e disteso.
Si sono creati durante le lezioni variegati suoni e intonate quelle dolci melodie da tanto declamate dai compositori di tutti i tempi: audite, silete divina musica!!
Non potendo effettuare, come si era soliti fare, un saggio finale, si è deciso di realizzare alcune riprese di cui riportiamo pochi frammenti nei video qui sotto riportati.
Nessun commento:
Posta un commento