Pagine

Volgiamo indietro lo sguardo in attesa di continuare a camminare

 



Momenti di gioia e felicità trascorsi insieme, in attesa di altri altrettanto spensierati, sono quelli che hanno accompagnato i giorni dell'accoglienza dei nostri studenti delle classi prime della secondaria di Cisano.

Come tutti gli anni, a conclusione dei primi giorni di scuola dedicati alla conoscenza dei nuovi compagni, si è  programmata l'uscita delle tre prime.

Quest'anno si è  optato per un percorso a piedi, ad anello, lungo i sentieri di Cisano e Caprino con la guida e l'aiuto di alcuni volontari del CAI di Cisano, sempre disponibili per ogni necessità.

Nonostante il tempo fosse incerto, zaino in spalla, i nostri alunni con i loro docenti hanno intrapreso il 17 settembre questa escursione, condiviso il pranzo e alcuni giochi all'aria aperta.

Con il nuovo anno e con l'arrivo della primavera, ci auguriamo di organizzare altri momenti come questi. In attesa di tutto ciò, vi lasciamo qui sotto qualche foto e un video a ricordo della splendida giornata condivisa insieme. 


Classe 1A

Classe 1B

Classe 1C

 





                                       


Audite, silete!!




 Audite, silete divina musica!! (M. Praetorius)


Nonostante questo periodo di restrizioni, soprattutto per il canto e la musica in generale, siamo riusciti nei primissimi mesi dell'anno scolastico a realizzare un mini laboratorio musicale/corale pomeridiano, realizzato con i fondi ministeriali.

Gli studenti, in ottemperanza alle normative Covid, sono stati suddivisi in due piccoli gruppi che hanno  lavorato separatamente il lunedì e il giovedì.

Sono stati realizzati canoni e semplici canti a due voci. Hanno anche eseguito brani con lo strumentario Orff e i boomwhackers.

Hanno così dato voce a questi strumenti che giacevano negli armadi da ormai un anno e mezzo, da quando cioè  si era fatto divieto (secondo il protocollo covid) di utilizzare l'aula perché  ospitante un numero esiguo di persone.

Gli alunni hanno apprezzato il repertorio scelto, molto variegato nel suo genere e proposto con accompagnamenti originali. Efficace e proficua è  stata anche  la collaborazione  e l'aiuto vicendevole che ha così creato un clima molto sereno e disteso.

Si sono creati durante le lezioni variegati suoni e intonate quelle dolci melodie da tanto declamate dai compositori di tutti i tempi: audite, silete divina musica!! 

Non potendo effettuare, come si era soliti fare, un saggio finale, si è  deciso di realizzare alcune riprese di cui riportiamo pochi frammenti nei video qui sotto riportati.