Pagine

OPEN DAY: DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA

 



L’incontro dei genitori in meet era stato attivato nei primi giorni di gennaio. E’ stata questa un’occasione per fornirgli una panoramica delle attività, dell’edificio, dei cambiamenti effettuati e in atto, resi necessari dalla situazione emergenziale.

Per avvicinarli il più possibile alla nostra realtà era stato predisposto un video che riassume in breve le modalità della didattica digitale integrata, realizzata quest’anno con tipologie via via diversificate in relazione alle mutevoli, ma necessarie,  disposizioni ministeriali.






E mentre la scuola sta pian piano concludendo tutte le attività e raggiungendo il traguardo finale, si è pianificato anche l’open day per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Cisano.

Nel primo pomeriggio del 26 maggio sono arrivati, una classe alla volta, i bambini con le loro insegnanti. Sulla porta d’ingresso, ad accoglierli, la loro maestra Paola che, vigile e attenta, li 

ha guidati fino all'ingresso della scuola.
















Dopo aver varcato la soglia d'ingresso e raggiunti in silenzio le aule a loro destinate, si guardavano intorno. Osservavano ogni particolare ma soprattutto avevano notato che mancavano i ragazzi della secondaria.

" Siamo solo noi? ", " Ma dobbiamo sederci qui? ", aveva chiesto qualcuno e, con qualche esitazione, hanno occupato un banco dell'aula.

Erano loro adesso " i più grandi", pronti ad ascoltare la lezione!

Non è mancato il saluto della Dirigente , dopo una breve panoramica delle materie del curricolo della secondaria, hanno potuto realizzare alcune attività manuali tra cui un  bellissimo cigno con la tecnica dell'origami.

Ecco un breve video, qui sotto, della sua realizzazione

.



Ecco i nostri alunni alle prese con la costruzione e la sua realizzazione:











Hanno visitato tutto l'edificio, in particolar modo le aule, i laboratori, la palestra, la presidenza e gli uffici.









" Dulcis in fundo": il collegamento con gli studenti di terza. Quest'ultimi, prossimi a lasciare il posto a loro, hanno risposto a tutte le curiosità e chiarimenti dei più  piccoli.

Li hanno rassicurati e convinti che, passo dopo passo, anche loro saranno in grado di affrontare il nuovo percorso che si apprezzeranno ad intraprendere al termine dell'estate ormai alle porte. 




Soddisfatti e contenti di questa visita alla scuola secondaria, ci hanno lasciato alcune testimonianze, qui  sotto raccolte. 



      

per le riflessioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento