Pagine

CI VORREBBE PROPRIO UN BLOG!




  "Ci vorrebbe proprio un blog!". Queste sono le ultime parole pronunciate dalla nostra Dirigente, prof.ssa Di Guglielmo Mariateresa, a conclusione di un colloquio tenutosi al rientro delle vacanze natalizie, in cui si ricordavano tutti gli eventi fuori-classe, programmati poco prima della chiusura dell'anno.
Tante sono state infatti le attività che hanno coinvolto i nostri studenti da settembre a dicembre e di cui  è rimasta ben poca traccia: le interessanti uscite a Bergamo Scienza, al teatro Sociale di Como, le prime attività del CCR, la corsa campestre, i concerti di Natale, l'indimenticabile gemellaggio a Malta, l'accoglienza dei genitori delle future classi prime, lo spettacolo in ricordo della Shoah fino ad arrivare ai laboratori delle classi aperte. 
L'idea di aprire un blog non si era però vanificata perchè agli inizi di febbraio, con un gruppo di ragazzi di terza, si erano mossi i primi passi utilizzando la piattaforma Wix.
Ognuno aveva un compito ben preciso: la scelta della grafica, i primi articoli, la ricerca di tutorial per il funzionamento della stessa piattaforma...
"Ciao Ragazzi, abbiamo una sorpresa per voi; il blog della scuola! Troverete tutti gli eventi che si svolgono come il CCR, le attività che si organizzano, le gite e molto altro ancora. 
Visitatelo al più presto per essere aggiornati sulla scuola!" 
Questo sarebbe stato l'invito a tutti i suoi compagni di A.M. della terza A e che ho trovato tra le tante carte che, fortunatamente, avevo portato con me a casa l'ultima settimana prima della chiusura didattica.      
La preoccupazione, l'ansia, lo sgomento di fronte alle vicende che hanno colpito il Nostro Paese, hanno lasciato sopire quest'idea, ripresa però gradatamente non appena si è concretizzato il corso d'aggiornamento (organizzato dal nostro Istituto) finalizzato a fornire i primi ragguagli per gestire un blog.
Pian piano, senza purtroppo l'aiuto dei ragazzi, questo blog ha ripreso forma ed è al momento un ulteriore mezzo per mantenere i contatti con gli studenti e i genitori: tante le mail, scambi di materiale, incontri su meet per raccontare e raccontarsi.
Raccontare come è stata la didattica a distanza, raccontarsi come è stata vissuta, rendersi conto dell'impegno profuso che ha portato a risultati inimmaginabili in un contesto didattico come quello che stiamo vivendo. Tanti studenti hanno dimostrato uno spiccato spirito di iniziativa, intraprendenza e capacità di risolvere numerosi problemi, anche tecnici, che mai avremmo pensato nella didattica quotidiana vissuta a scuola, tra le quattro mura del nostro edificio. E quando quest'ultimo, a settembre, si colmerà del vociare, delle corse sfrenate dei nostri alunni e, con loro, si riprenderà la didattica in presenza, questo blog diventerà un ottimo strumento didattico in cui loro saranno i veri protagonisti nello scrivere e illustrare tutto ciò che li arricchisce oltre e al di fuori dell'usuale contesto didattico quotidiano.  

                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento