Pagine

Grease and DAD





Non è sempre così facile assicurare ad una scolaresca dei posti per il musical "Grease", soprattutto per quello programmato quest'anno al "Teatro della Luna" ad Assago (Mi) con la realizzazione della "Compagnia della Rancia" di S. Marconi. 
Prenotando però con largo anticipo, i primi giorni di settembre, siamo riusciti ad avere i biglietti per le classi seconde: 19 marzo 2020. FANTASTICO!  😜
Si procede pertanto alla fase progettuale, alla stesura di un' UDA che possa coinvolgere non solo il maggior numero delle discipline ma anche suscitare l'entusiasmo e la collaborazione dei nostri studenti e che avrebbe dovuto concretizzarsi con un saggio finale: canti, musiche tratti dal musical in questione con le coreografie dei Nostri.
A febbraio si sono avviati i lavori con i laboratori della classi aperte; tre giorni intensi in cui si sono poste le basi di questa proposta molto articolata, non sempre però ben chiara nei minimi particolari che avrebbero dovuto definirsi "strada facendo".
Ad un tratto però il buio, tutto annullato: uscita a Milano, spettacolo, UDA... 😕
Non è però mai venuta meno la voglia di continuare: come? Tutti nelle proprie case, lontano dai compagni, docenti e colleghi, una classe virtuale a disposizione, Meet, chat su whatsapp, chiamate al telefono. Questo è tutto ciò che la DAD, nuovo metodo o modo di far scuola in questa emergenza, può consentire per collaborare e produrre a livello scolastico.
Quindi, dopo le prime settimane a casa trascorse tra confusione e sconcerto, spiegata la trama, studiati i brani, d'accordo con il collega di arte, prof. De Santis, si è lanciata questa proposta: come sarebbe se, per il brano di Grease che vi è piaciuto di più, ognuno di voi inventasse dei movimenti rispettando i criteri ripetuti più volte in classe? Quale momento o personaggio dell'opera raffigurereste con carta e colori?
Non c'erano aspettative ma, con grande sorpresa, tanti studenti, pur con dubbi, domande, richieste di chiarimenti e proposte, si sono messi all'opera e hanno  addirittura coinvolto i loro familiari per i movimenti e le riprese. 
Non è venuta meno anche la collaborazione e la co-produzione di una coreografia. 
Un metodo innovativo questo nato tra le mura domestiche, una sorta di classe scomposta, che ha mitigato i momenti di solitudine dei nostri studenti in questi mesi di isolamento forzato.
"Profe, abbiamo fatto una danza insieme", mi scrive Asia di 2C su whatsapp, "ci siamo riuscite!"
La decisione quindi di organizzare un incontro, su Meet ovviamente, come momento di chiusura del lavoro svolto e che è qui documentato.
Giorno dopo giorno arrivavano via e-mail anche i loro elaborati artistici che sono stati qui raccolti a ricordo di questo "Grease and DAD" (parole che apparentemente racchiudono un significato in inglese ma in verità si devono intendere come Grease e la didattica a distanza) che porteremo sempre con noi negli anni a venire. 


Riportiamo qui di seguito i video con collage delle proposte danzate, interviste e gli elaborati artistici.





⇓⇓⇓





GREASE!!

disegno di Paris Giulia, classe 2B
                             
La parola ci riporta immediatamente al film musicale, con John Travolta e Olivia Newton-John, che ha riscosso tanto successo e che ancora trova consenso favorevole tra le nuove generazioni sia per le musiche ancora molto attuali sia per i temi trattati legati alle problematiche giovanili: bullismo, uguaglianza di genere, indipendenza, orientamento scolastico-professionale. Molto adatto anche il luogo in cui si svolge la vicenda, una scuola, o meglio...la "Rydell High School".
Penso pertanto che non ci sia bisogno di aggiungere altro se non quelle attività, proposte qui sotto, che vi faranno ricostruire, con nomi e musiche, la trama del film in questione, ripreso spesso in questi ultimi anni nei teatri come musical.





CI VORREBBE PROPRIO UN BLOG!




  "Ci vorrebbe proprio un blog!". Queste sono le ultime parole pronunciate dalla nostra Dirigente, prof.ssa Di Guglielmo Mariateresa, a conclusione di un colloquio tenutosi al rientro delle vacanze natalizie, in cui si ricordavano tutti gli eventi fuori-classe, programmati poco prima della chiusura dell'anno.
Tante sono state infatti le attività che hanno coinvolto i nostri studenti da settembre a dicembre e di cui  è rimasta ben poca traccia: le interessanti uscite a Bergamo Scienza, al teatro Sociale di Como, le prime attività del CCR, la corsa campestre, i concerti di Natale, l'indimenticabile gemellaggio a Malta, l'accoglienza dei genitori delle future classi prime, lo spettacolo in ricordo della Shoah fino ad arrivare ai laboratori delle classi aperte. 
L'idea di aprire un blog non si era però vanificata perchè agli inizi di febbraio, con un gruppo di ragazzi di terza, si erano mossi i primi passi utilizzando la piattaforma Wix.
Ognuno aveva un compito ben preciso: la scelta della grafica, i primi articoli, la ricerca di tutorial per il funzionamento della stessa piattaforma...
"Ciao Ragazzi, abbiamo una sorpresa per voi; il blog della scuola! Troverete tutti gli eventi che si svolgono come il CCR, le attività che si organizzano, le gite e molto altro ancora. 
Visitatelo al più presto per essere aggiornati sulla scuola!" 
Questo sarebbe stato l'invito a tutti i suoi compagni di A.M. della terza A e che ho trovato tra le tante carte che, fortunatamente, avevo portato con me a casa l'ultima settimana prima della chiusura didattica.      
La preoccupazione, l'ansia, lo sgomento di fronte alle vicende che hanno colpito il Nostro Paese, hanno lasciato sopire quest'idea, ripresa però gradatamente non appena si è concretizzato il corso d'aggiornamento (organizzato dal nostro Istituto) finalizzato a fornire i primi ragguagli per gestire un blog.
Pian piano, senza purtroppo l'aiuto dei ragazzi, questo blog ha ripreso forma ed è al momento un ulteriore mezzo per mantenere i contatti con gli studenti e i genitori: tante le mail, scambi di materiale, incontri su meet per raccontare e raccontarsi.
Raccontare come è stata la didattica a distanza, raccontarsi come è stata vissuta, rendersi conto dell'impegno profuso che ha portato a risultati inimmaginabili in un contesto didattico come quello che stiamo vivendo. Tanti studenti hanno dimostrato uno spiccato spirito di iniziativa, intraprendenza e capacità di risolvere numerosi problemi, anche tecnici, che mai avremmo pensato nella didattica quotidiana vissuta a scuola, tra le quattro mura del nostro edificio. E quando quest'ultimo, a settembre, si colmerà del vociare, delle corse sfrenate dei nostri alunni e, con loro, si riprenderà la didattica in presenza, questo blog diventerà un ottimo strumento didattico in cui loro saranno i veri protagonisti nello scrivere e illustrare tutto ciò che li arricchisce oltre e al di fuori dell'usuale contesto didattico quotidiano.