Non è sempre così facile assicurare ad una scolaresca dei posti per il musical "Grease", soprattutto per quello programmato quest'anno al "Teatro della Luna" ad Assago (Mi) con la realizzazione della "Compagnia della Rancia" di S. Marconi.
Prenotando però con largo anticipo, i primi giorni di settembre, siamo riusciti ad avere i biglietti per le classi seconde: 19 marzo 2020. FANTASTICO! 😜
Si procede pertanto alla fase progettuale, alla stesura di un' UDA che possa coinvolgere non solo il maggior numero delle discipline ma anche suscitare l'entusiasmo e la collaborazione dei nostri studenti e che avrebbe dovuto concretizzarsi con un saggio finale: canti, musiche tratti dal musical in questione con le coreografie dei Nostri.
A febbraio si sono avviati i lavori con i laboratori della classi aperte; tre giorni intensi in cui si sono poste le basi di questa proposta molto articolata, non sempre però ben chiara nei minimi particolari che avrebbero dovuto definirsi "strada facendo".
Ad un tratto però il buio, tutto annullato: uscita a Milano, spettacolo, UDA... 😕
Non è però mai venuta meno la voglia di continuare: come? Tutti nelle proprie case, lontano dai compagni, docenti e colleghi, una classe virtuale a disposizione, Meet, chat su whatsapp, chiamate al telefono. Questo è tutto ciò che la DAD, nuovo metodo o modo di far scuola in questa emergenza, può consentire per collaborare e produrre a livello scolastico.
Quindi, dopo le prime settimane a casa trascorse tra confusione e sconcerto, spiegata la trama, studiati i brani, d'accordo con il collega di arte, prof. De Santis, si è lanciata questa proposta: come sarebbe se, per il brano di Grease che vi è piaciuto di più, ognuno di voi inventasse dei movimenti rispettando i criteri ripetuti più volte in classe? Quale momento o personaggio dell'opera raffigurereste con carta e colori?
Non c'erano aspettative ma, con grande sorpresa, tanti studenti, pur con dubbi, domande, richieste di chiarimenti e proposte, si sono messi all'opera e hanno addirittura coinvolto i loro familiari per i movimenti e le riprese.
Non è venuta meno anche la collaborazione e la co-produzione di una coreografia.
Un metodo innovativo questo nato tra le mura domestiche, una sorta di classe scomposta, che ha mitigato i momenti di solitudine dei nostri studenti in questi mesi di isolamento forzato.
"Profe, abbiamo fatto una danza insieme", mi scrive Asia di 2C su whatsapp, "ci siamo riuscite!"
La decisione quindi di organizzare un incontro, su Meet ovviamente, come momento di chiusura del lavoro svolto e che è qui documentato.
Giorno dopo giorno arrivavano via e-mail anche i loro elaborati artistici che sono stati qui raccolti a ricordo di questo "Grease and DAD" (parole che apparentemente racchiudono un significato in inglese ma in verità si devono intendere come Grease e la didattica a distanza) che porteremo sempre con noi negli anni a venire.
Riportiamo qui di seguito i video con collage delle proposte danzate, interviste e gli elaborati artistici.
⇓⇓⇓





