Sul finire della stagione estiva sono state programmate due escursioni a cui hanno aderito una quarantina di studenti della scuola secondaria di Cisano.
Dal 28 al 31 agosto e dal 10 al 12 settembre i nostri esploratori hanno avuto la possibilità di visitare borghi molto importanti dal punto di vista storico e naturalistico oltre che venire a contatto con le attività produttive della Valle Brembana.
Tutti i luoghi sono stati raggiunti a piedi, con un itinerario molto dettagliato, seguendo il tracciato della Via Mercatorum o via dei mercanti, strada privilegiata fin dal periodo medievale per le comunicazioni tra la Valle Brembana, Bergamo e la bassa Val Seriana.
Il tracciato della Mercatorum e Priula
Questa strada si poteva percorrere solo a piedi o a cavallo e comprendeva diverse arterie che si sviluppavano anche in quota.
È stata, insieme alla strada Priula costruita successivamente, una via dove mercanti, artisti e persone comuni si spostavano di paese in paese in cerca di lavoro o di fortuna.
Si è partiti da Dossena, prima pieve della valle, famosa per l'importante comprensorio minerario in parte recuperato grazie al Comune di Dossena in collaborazione con l'Associazione Miniere di Dossena. Già fin dai tempi dei Romani si estraevano minerali quali la calamina e la galena argentifera. Ad essi si aggiunse in epoca più recente anche la fluorite, impiegata nella metallurgia e nella lavorazione del vetro. La spiegazione dei volontari dell'Associazione è stata molto ricca di particolari riguardanti l'attività dei minatori, delle donne impiegate nella pulitura e cernita del materiale e degli attrezzi impiegati. Interessante anche la spiegazione dell'ecosistema presente nelle gallerie.
Da Dossena si è scesi a Bosco Fuori, sede dell'azienda agricola "Della Fara", nota per la coltivazione delle erbe spontanee. La spiegazione è avvenuta in campo aperto e si è conclusa con l'assaggio dei loro prodotti lavorati in modo molto scrupoloso per conservarne tutte le loro proprietà.
All'Azienda "Della Fara"
Si è giunti poi a Cornello dei Tasso con visita al
museo e alla chiesa, testimoni a tutt'oggi della famiglia che diede avvio al
servizio postale in tutta Europa. L'ultima tappa è stato infine il borgo di Oneta, conosciuto
per aver dato i natali alla maschera di Arlecchino.
Qui sotto: 1) il borgo di Cornello, 2) il quadro di Alecchino, 3) il borgo di Oneta
| La merenda di una volta |
Dopo aver lasciato la Via Mercatorum il nostro tour si è spostato in Valle Taleggio, zona di confine tra lo stato Veneto e di Milano. Oltre ad aver visitato quei luoghi ricchi di storia, si è avuto modo di venire a diretto contatto con gli abitanti del posto, l'attivitá della cooperativa casearia "S. Antonio" di Vedeseta ed infine ci si è cimentati in prima persona nella produzione del formaggio fresco grazie al contributo dell'Associazione Ecomuseo della Val Taleggio.
| Il borgo di Fraggio |
| lezione casearia |
Tutti i percorsi sono stati effettuati a piedi da mattina a sera.
| Da 800 m. a 1360. 😊 |
| Ad Avolasio con la vista del Resegone |
| Lungo il "Termenù" verso Pizzino Non sono mancati momenti di riposo e svago nei prati e nei boschi. I nostri esploratori sono arrivati alla Sella, punto più alto della valle: Apprezzati anche i giochi serali nell'albergo " Dell'Angelo" di Vedeseta, che i nostri ragazzi ricordano ancora per le succulenti pizze, lasagne e arrosti, per la loro cortesia e disponibilità che ci ha permesso di realizzare, durante le serate, anche i giochi di società. Si è voluto inoltre rendere partecipi di questa esperienza anche i genitori coinvolti nella giornata conclusiva con una ricca apericena, preparata dai nostri studenti, a base di prodotti tipici della Val Taleggio. Dalla preparazione .... Alla degustazione!!!! I nostri studenti, di ritorno a casa, hanno raccontato queste giornate molto intense e, coordinati da Riccardo Colombo, hanno realizzato un blog in cui si possono leggere tutti i loro articoli dedicati a questi momenti speciali. Vi invitiamo a leggerli sono molto interessanti!!
Il link è il seguente: scoprendolavaltaleggio.blogspot.com |