Pagine

SCUOLA-TOUR, inviati speciali alla scoperta di...


 

L'anno scolastico appena terminato non  ci ha concesso neppure  un attimo di tregua: sempre alla ricerca di nuove soluzioni sia organizzative sia didattiche tali da offrire agli studenti opportunità di apprendimento, sostitutive delle tradizionali lezioni, impossibili da realizzare a causa delle norme di contenimento del Covid.

Poiché  pertanto le visite d'istruzione erano state annullate e mai più  riesumate, si è pensato, nel mese di aprile, di coinvolgere i ragazzi delle classi prime: loro, in qualità di inviati speciali, avrebbero dovuto esplorare luoghi particolari e raccontarli successivamente ai loro compagni  con foto, video o prodotti digitali, come a rendere  più  familiare ciò  che non sarebbe stato raggiungibile di persona. Ecco allora tanti volontari all'opera, pronti all'azione per spiegare e documentare il non scritto sui libri ma ugualmente significativo, utile e interessante.

Oggetto di attenzione sono stati  inizialmente gli strumenti musicali, in particolare l'organo, la batteria e il violino.

Riccardo Colombo di 1A ha fatto un sopralluogo all'organo di San Gregorio, ne ha spiegato il funzionamento del somiere e dei registri.


Colombo Riccardo all'organo di San Gregorio







Anche Gianluca Trotta della classe 1A ha voluto mettersi all'opera e, con il papà batterista per passione, ci ha permesso di approfondire la batteria, strumento molto apprezzato dai giovani.






Anna Spagnuolo di 1C non solo ha deliziato le nostre orecchie con il violino ma ha anche presentato l'orchestra di classe con l'impiego degli avatar. Un applicativo era stato precedentemente sperimentato in classe con la prof.ssa di italiano, Del Gaudio Maria Laura e successivamente impiegato per l'ora di musica dando anche una voce, come di prassi per questa disciplina, a questi personaggi









Ma, virtualmente e comodi a casa nostra, possiamo andare in tutto il mondo, così come ci viene dimostrato da alcuni studenti di Pontida e Caprino, e godere della vista di monumenti, edifici, intere città ricche di storia.

A guidarli in questa iniziativa è  stata la prof.ssa di francese Alborghetti Cinzia che qui di seguito ci descrive brevemente il percorso.


"Le classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado di Caprino e Pontida hanno organizzato dei tour virtuali in città francesi o francofone col supporto della risorsa digitale Google Tour Builder.

Gli alunni hanno potuto cimentarsi nella scelta di una meta, di un alloggio, di luoghi di ristorazione e di luoghi da visitare, servendosi delle informazioni a disposizione nell’ambiente digitale.

Nell’interfaccia di Google Tour Builder, hanno poi inserito le varie tappe selezionate per il loro viaggio con una breve descrizione in lingua francese e relative immagini e hanno potuto posizionarsi col Pegman nella carta satellitare a disposizione per visitare virtualmente questi luoghi.

Hanno infine appreso a comunicare in contesti reali della città, per chiedere e comprendere indicazioni stradali, per presentarsi alla reception di un albergo, per ordinare in un luogo di ristorazione  e per fare acquisti.

Questo compito di realtà ha quindi permesso loro di sviluppare competenze comunicative disciplinari, competenze digitali, ma anche competenze trasversali e soprattutto ha stimolato la loro motivazione, coinvolgendoli nel processo di apprendimento.

Un ringraziamento anche alla prof.ssa Romina Torri per la sua preziosa collaborazione.

                   

                                                                                              Prof.ssa Alborghetti Cinzia


Per il tour a Montecarlo clicca qui


Per il tour a Bordeaux clicca qui








primo tour a Lione: clicca qui

secondo tour a Lione: clicca qui

terzo tour a Lione: clicca qui


Così trascorrono i giorni, con tante iniziative e sperimentazioni di tutti questi nuovi applicativi che hanno arricchito il nostro modo di insegnare, hanno suscitato tanta curiosità, interesse e entusiasmo nei nostri allievi che in prima persona sono stati i veri protagonisti. 

Terminata la scuola, gli esami, gli ultimi adempimenti, anche noi docenti, come tutti, riusciamo a intravedere un ritorno alla normalità e …. tanta voglia di fare i turisti veri, quelli che in prima persona si recano sul posto alla scoperta di tesori nascosti.

Tanti sono nelle nostra terra bergamasca i luoghi degni di essere valorizzati ed uno di questi è l'ex complesso monastico di San Nicola ad Almenno San Salvatore.

Guidati dal maestro Luigi Panzeri, profondo conoscitore della storia del convento e delle sue vicende che ne hanno determinato l'attuale situazione, i proff. e la nostra Dirigente hanno avuto l'occasione di ammirare le bellezze della chiesa e del cinquecentesco organo Antegnati, unico esemplare rimasto nel suo genere in terra bergamasca, oltre che a sentirne il suono limpido e squillante con un brano eseguito dallo stesso Panzeri che noi ringraziamo insieme al parroco, Don Mario Rosa, per averci dato quest'opportunità, soprattutto in questo periodo in cui parte della chiesa è  in fase di restauro. 

Qui di seguito alcuni scatti memorabili di questo tour e alcune registrazioni.



Ecco alcuni tesori della chiesa di S. Nicola:




Qui di seguito ascolterete una parte della spiegazione del M° Luigi Panzeri e la successiva esecuzione:





Riprenderemo il nuovo anno con un'uscita didattica alla scoperta della via Mercatorum, (antica strada bergamasca) e di alcuni insediamenti dei nostri antenati, rimasti lungo questa strada, ricchi di storia, duro lavoro e di paesaggi incantevoli.

 

Buone e meritate vacanze a tutti!!