Pagine

UNA GIORNATA ECOLOGICA

 

Giornata Ecologica: " Non inquinare, i pianeti buoni sono difficili da trovare"



Una giornata tipicamente autunnale con un sole tiepido ha accompagnato  la giornata ecologica di sabato 10 ottobre, organizzata  dall’Amministrazione Comunale di Cisano in collaborazione con Lega Ambiente, la cooperativa Padre Daniele Badiali e la Pro Loco. E’ stato un’ ottima iniziativa per sensibilizzare i nostri studenti al rispetto dell’ambiente, del territorio ed in modo particolare del loro Paese. E’ stata questa una lezione pratica di educazione civica utile per tutti gli alunni delle classi prime della nostra scuola che, raccogliendo in modo oculato una parte dei rifiuti lasciati sui cigli delle strade o negli spazi verdi, hanno constatato in prima persona quanta spazzatura si abbandona per terra rendendo così il paese sporco e poco salutare.

Riportiamo qui sotto alcune testimonianze dei nostri alunni.   
     



SABATO 10 OTTOBRE

 è stata una giornata bellissima non solo per gli alunni della scuola secondaria ma anche per tutti i residenti di Cisano Bergamasco che  hanno trovato  le strade pulite senza rifiuti; ma il merito è delle classi prime dell’Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco che insieme all'Associazione Legambiente, la Pro Loco e la Cooperativa Padre D. Badiali dalle ore 9 alle 12  hanno pulito il paese da tutti i rifiuti presenti sulle strade. Noi ragazzi ci siamo ritrovati davanti al comune dove ci hanno dato cappello, pettorina, sacco dell'immondizia e guanti; poi ogni classe, insieme ai rispettivi professori, ha pulito diverse zone di Cisano. Sono contento che nel mio gruppo fossero presenti il sindaco Andrea Previtali e l’assessore alla cultura Daniella Frigerio che hanno dato un grande contributo. Salta subito all’occhio come i mozziconi di sigarette siano il rifiuto più comune dato che erano sia sui marciapiedi che nei prati; vorrei fare un appello a tutti i fumatori: i mozziconi buttateli nei tanti cestini messi a disposizione dal Comune e non buttateli a terra, perchè oltre a inquinare fate un dispiacere a voi stessi. La Terra è una sola e se la distruggete non ce n’è un’ altra! Inoltre ho osservato che la zona più sporca è la stazione e il sottopasso dove mozziconi e bottigliette erano dappertutto. Oltre che utile è stato veramente divertente pulire le strade del paese, si dovrebbe fare  più spesso, anche se ogni cittadino, nel suo piccolo, dovrebbe raccogliere i rifiuti che incontra sul proprio cammino. Se trovate un bottiglietta di plastica raccoglietela, perchè se ognuno farà così vivremo in un mondo più pulito!

                                                                                                         Andrea Bonomelli classe prima sez. A

 

 






Salve a tutti mi chiamo Gianluca Trotta, abito a San Gregorio e voglio raccontarvi che cosa abbiamo fatto noi delle classi prime il 10 ottobre. Sabato mi sono svegliato e mi ero completamente dimenticato che era la Giornata Mondiale Ecologica, salgo sul pullman e un mio compagno di classe mi dice:

<<Gianluca dov'è la sacca per oggi?>> Io gli rispondo:<<In che senso sacca ?>>

<<Gianlu oggi è sabato dobbiamo  andare in  giro per Cisano a raccogliere i rifiuti!!>>

 Io sorpreso gli dico:<<Cavolo è vero, me l'ero completamente scordato, vabbè non fa niente se ho dimenticato la sacca tanto non mi fermo ogni due per tre a bere>>.

 Mentre parlavamo eravamo già arrivati a scuola, è proprio vero che il tempo vola, ed entrammo in classe. Facemmo la prima ora di lezione con il Prof. Crotti e poi uscimmo con le altre prime. Ci diedero un cappellino giallo, dei guanti  e un giubbettino molto vistoso, poi ci mettemmo in un grande semicerchio e ci fecero delle foto,(ovviamente io sarò stato l'unico che sarò uscito malissimissimo  😖😖); ci spiegarono cosa era da raccogliere e cosa no, per esempio i mozziconi di sigaretta non potevamo raccoglierli e nemmeno le mascherine.

Finalmente partimmo e cominciammo subito a raccogliere tutto quello che si trovava per terra. Io e un mio amico raccogliemmo un sacco di cose; eravamo organizzatissimi: io tenevo il sacchettino e lui raccoglieva rifiuti.

Andammo alla stazione, al supermercato, al parco giochi, nel parcheggio del teatro e poi ritornammo al parco giochi dove c'erano dei signori di Legambiente che ci diedero per merenda succhi e brioches.

Il sindaco fece un discorso per ringraziarci di aver accolto l'invito molto utile per renderci conto di quanta spazzatura viene gettata rovinando l'ambiente e ricordarci di mantenere sempre il nostro paese pulito. 😊

 

Gianluca Trotta, classe 1A                      






Ringrazio Legambiente, la Pro loco, la cooperativa Padre D. Badiali e l’Amministrazione Comunale di Cisano che ci hanno fatto capire che non bisogna abbandonare i rifiuti nell'ambiente per non inquinarlo e danneggiarlo ma che è  fondamentale smaltirlo nei dovuti modi per noi, la natura e la salute di tutti.

 

Moutabir Anas, classe 1C